La forma del viso è determinata da fattori genetici, fattori epigenetici e fattori ambientali, comportamentali, espressivi.
Il viso giovanile è caratterizzato da fronte piena e liscia, occhi ampi e a mandorla, pienezza delle guance, labbra piene e leggermente protruse, adeguata proiezione del mento, linee mandibolari ben definite, pelle elastica, soda e compatta. Non sono evidenti i confini tra le diverse zone del viso.
Con la maturità i cambiamenti determinati dalle espressioni e dalle funzioni diventano sempre più evidenti, a cominciare dalla struttura scheletrica (contrariamente a quanto molti credono, le ossa sono soggette a continue modifiche).
Con la senescenza si intensificano i cambiamenti e prevalgono processi di atrofia delle ossa, del grasso, dei muscoli e della cute.
I legamenti cutanei (setti fibrotici che sostengono la cute e la ancorano ai tessuti profondi) non subiscono lo stesso destino, grazie alla loro composizione, ma si evidenziano con profondi solchi in quanto la cute rimane sospesa dai legamenti e i tessuti circostanti, a causa della flaccidità, crollano. Diventano così evidenti le separazioni tra diverse zone del viso, proprio come dei compartimenti ben definiti.
Questo avviene per le arcate orbitali, solchi lacrimali, zigomi, solchi nasogenieni, profilo mandibolare, mento, etc.
Quindi per rallentare il processo di invecchiamento del viso è preferibile intervenire precocemente per individuare e neutralizzare le dinamiche negative e prevenire i processi di atrofia strutturale.
I segni più complessi da contrastare sono le separazioni tra le diverse zone del viso, l’obiettivo è di ottenere una transizione più dolce da una zona del viso ad un’altra. Per ottenere questo è indispensabile trattare il viso come una unica entità, non per scomparti, inoltre è necessario trattare tutti gli strati che lo compongono.
Questi sono i principi operativi della Chirurgia Cosmetica Morfodinamica.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.
One Reply to “Invecchiamento del viso: cosa succede.”