Chi si sottopone ad una blefaroplastica superiore dovrebbe avere la consapevolezza che la forma e la dimensione dei suoi occhi cambierà in modo irreversibile!
L’incisione chirurgica lineare che viene effettuata in corrispondenza della palpebra superiore ha delle conseguenze inevitabili:
a) Il globo oculare è sospeso all’interno della cavità orbitaria sorretto da muscoli e tendini, il tessuto adiposo che lo circonda funge da protezione e nutrimento per il globo oculare, contribuisce alla sua posizione e conferisce il tipico aspetto giovanile allo sguardo. Quando si effettua una incisione chirurgica il trauma dell’incisione crea atrofia del tessuto adiposo circostante, per cui si ha una riduzione di questo tessuto (in alcuni casi viene persino rimosso dal chirurgo!!!).
Il risultato è che l’occhio diventa più infossato, come accade nei forti dimagrimenti, negli sforzi fisici prolungati, nelle malattie defedanti e nella vecchiaia.
b) Riducendosi il grasso perioculare, si evidenzia la forma del globo, con il risultato di un aspetto più tondeggiante . Quindi a prescindere dalla quantità di pelle rimossa, la cicatrice in sé determina dei danni a distanza di tempo.
c) La tensione che la cicatrice esercita sulla delicata pelle della palpebra determina una fisiologica retrazione cicatriziale con conseguente riduzione della dimensione e dell’apertura dell’occhio, con successiva riduzione della rima palpebrale.
d) Le normali trazioni muscolari della mimica facciale prevalgono sulle forze muscolari presenti al di sopra della palpebra superiore e poiché la cicatrice costituisce un blocco alle fisiologiche dinamiche della zona perioculare, la cicatrice stessa comincia a migrare verso il basso e, nel giro di qualche anno trascina con sé anche l’estremità del sopracciglio. Lo sguardo assume un aspetto triste.
In ogni caso a distanza di qualche anno l’estetica degli occhi peggiora, lo sguardo invecchia e si intristisce.
Nella foto dell’articolo si vedono gli occhi di tre diverse persone che hanno ricevuto la blefaroplastica superiore quattro-cinque anni prima, è evidente come i rispettivi sguardi abbiano ricevuto le medesime trasformazioni e quanto si somiglino.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.